Visite guidate
La visita guidata è proporzionata in base all’età e alla cultura dei visitatori.
Visita serale
Dalle ore 21 alle 24 circa
Questo tipo di visita, utilizzata però dai ragazzi più grandi e dalle persone adulte, comprende:
(Esterno dell’Osservatorio)
1. Accoglienza e breve storia dell’Osservatorio;
2. Osservazione degli oggetti del cielo (Luna, Pianeti, Ammassi Globulari, Nebulose, ecc.), presenti al momento, visione ottenuta mediante l’uso dei telescopi posti all’esterno della struttura;
3. Cenni su strumenti antichi di analisi e valutazione del trascorrere del tempo (Meridiane);
4. Cenni sulla Radio-Astronomia sull’uso dello strumento presso l’Osservatorio;
(Interno dell’Osservatorio)
5. Osservazione dei modelli planetari in scala proporzionale rispetto al sole;
6. Visita al museo contenente, la storia dell’Astronomia, Storia della Terra, Distanze tra i pianeti e la rotazione Terrestre (Pendolo di Foucault);
7. Viaggio tra le stelle del firmamento celeste mediante il planetario;
8. Immagini e commenti, domande e risposte, in aula didattica;
9. Proseguimento della osservazione della sfera celeste con i nuovi oggetti che nel frattempo si sono presentati nel cielo notturno.
Note: le attività esterne sono ovviamente condizionate delle condizioni meteo e, nel caso queste siano avverse, le attività interne subiranno un ampliamento dei contenuti da concordare con gli insegnanti (es. filmati vari, visioni virtuali del cielo, viaggi nello spazio, ecc.).
Attività ausiliarie
Simulazione di viaggi nello spazio
L’associazione da un paio d’anni svolge una lezione del tutto particolare realizzante il: “VIAGGIO VIRTUALE NEL SISTEMA SOLARE”, esposizione della durata di 1,5 – 2 ore secondo le domande e dei percorsi richiesti (vedi ad esempio la faccia nascosta della Luna).
Il viaggio totalmente dinamico, in altre parole a scelta dei bimbi e/o degli insegnanti, è realizzato utilizzando opportuni strumenti quali PC, proiettori o LIM in aule sufficientemente buie.
La lezione può essere svolta prima o dopo la visita all’osservatorio (meglio prima), o nelle vicinanze temporali allo studio dell’argomento durante l’anno scolastico.
L’incontro può essere realizzato sia presso gli istituti scolasti, sia presso l’osservatorio (vedi nota economica).
Le Meridiane
Iniziativa nuovissima, che è stata dedicata ai bimbi delle seconde elementari, ove nel programma scolastico è inserito lo studio degli orologi solari (questo è il loro vero nome).
La lezione consiste nell’accompagnare i bimbi presso meridiane del luogo, spiegarne il contenuto tecnico, storico e morale.