L’Associazione Astrofili Urania, nasce con atto notarile il 18 novembre 1989 con 11 soci ed il primo presidente è Gianni Peyrot che rimarrà in carica sino al 2003. Nel 1990 viene acquistato il terreno in località Bric del Colletto a Luserna San Giovanni, adiacente alla scuola Beckwith che risulterà essere la prima sede sociale.

Nel 1994 avviene l’installazione del planetario, il primo ad essere utilizzato in Piemonte per la visualizzazione della volta celeste a scopo didattico.

Negli anni seguenti viene installata l’antenna di radioastronomia, con diametro di 4 metri. Sotto la presidenza di Romano Vivaldi l’antenna viene ampliata a 8 metri, interamente costruita dai soci. Risulta tutt’ora la più estesa a livello amatoriale.

Nel 1998 viene edificata la torre con la cupola in vetroresina e l’installazione degli strumenti ottici per la visualizzazione e la fotografia degli oggetti del profondo cielo.

Nel 2011 in seguito alla prematura scomparsa di Romano Vivaldi, assume la presidenza Sergio Lera, l’attuale presidente in carica.