Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Apertura straordinaria dell’Osservatorio per l’osservazione dello sciame meteorico denominato scientificamente “Perseidi” o comunemente “Stelle di San Lorenzo”.

Come ogni anno il picco della visibilità cade il 12 di agosto, mentre è possibile osservarle sia nei giorni precedenti che successivi.

Il nome “Perseidi” deriva dalla costellazione di Perseo, da cui si diramano i traccianti delle stelle cadenti, per cui la migliore osservabilità si avrà concentrando lo sguardo sulla parte di Nord Est della volta celeste.

L’assenza della luna, porterà un cielo più scuro e meteo permettendo, ci regalerà sicuramente uno spettacolo emozionante.

Durante la serata verranno utilizzati anche telescopi per l’osservazione dei pianeti, galassie e ammassi stellari presenti nella volta celeste.

Ingresso libero.

perseidi

Di Nick Ares from Auburn, CA, United States (Perseid Meteor 8/12/08) [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0) o CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], attraverso Wikimedia Commons