Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Apertura al pubblico dell’Osservatorio per l’osservazione dell’eclissi di Luna e dei pianeti visibili nella volta celeste.

L’evento avrà inizio intorno alle ore 19:30 quando la penombra inizierà lentamente a farsi notare sul nostro satellite. A partire dalle 21:30 circa la Luna sarà totalmente oscurata (anzi sarà visibile con una colorazione tendente al rosso scuro) e l’effetto totale avrà una durata di circa 103 minuti, quando di nuovo lentamente la luce riflessa del sole riprenderà possesso.

Contemporaneamente si potranno ammirare nel cielo tutti i pianeti visibili nella volta celeste, in particolare Mercurio al tramonto (il quale sarà il primo a scomparire) e Venere che ci accompagnerà durante la prima serata. Poi con il favore dell’oscurità i padroni del cielo saranno Giove con i suoi 4 satelliti, Saturno che ci meraviglierà con i suoi anelli ed infine Marte che sarà in congiunzione con la Luna, ovvero in posizione ravvicinata al nostro satellite. Per concludere Marte sarà in opposizione esattamente questo giorno, quindi ci sono tutti gli ingredienti per una serata all’insegna dell’osservazione.

Qui troverete la spiegazione tratta da Wikipedia sull’opposizione dei pianeti.

Ingresso e osservazioni gratuite, a partire dalle 19 circa.

Immagine di Senor ibex at the English Wikipedia, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11399668